Pecan Pie: ricetta e curiosità

Ricetta Pecan Pie

La¬†Pecan Pie, ovvero la torta di noci Pecan,¬†√® un tipico dolce a stelle e strisce della parte meridionale degli States, molto diffuso e amato dagli americani. E‚Äô la diretta discendente della ricetta della ‚Äútransparent pie‚ÄĚ che un tempo veniva proprio realizzata dai coloni.¬†

Insieme alla torta di zucca, la pecan pie non solo è uno dei dolci tradizionali del Thanksgiving, ma è considerata la regina dei dessert americani.

Prima di metterci ai fornelli e divertirci con la ricetta della torta, ecco qualche curiosità sulle origini delle noci pecan, molto diverse da quelle a cui siamo generalmente abituati ad utilizzare.

La noce Pecan: da dove arriva e dove si raccoglie

La noce pecan √® un seme, non un frutto, dell‚Äôalbero pecan.¬†Curiosamente l‚Äôalbero di¬†Pecan √® la fonte dell‚Äôunica noce d‚Äôalbero nativo negli Stati Uniti!¬†Molto simile alla noce, √® la pi√Ļ ricca in calorie ed ha la forma di una noce allungata.¬†

La noce pecan √® originaria dell‚ÄôAmerica del Nord e pi√Ļ specificatamente della regione del fiume Mississippi, nel versante meridionale, perch√© necessita di un clima mite.¬†Il suo albero imponente ha una vegetazione di color¬†verde brillante¬†e il fusto pu√≤ superare i 2 metri di diametro e i 20 metri d‚Äôaltezza.

I nativi americani furono i primi ad assaporarle molto prima che giungessero i coloni. Il termine ‚Äúpecan‚ÄĚ deriva proprio dalla loro lingua ‚Äúpaccan‚ÄĚ e significa letteralmente ‚Äúnoce con guscio duro da rompere‚ÄĚ. Nel sud-est gli indiani ne estraevano olio, macinavano e tostavano le noci per gli stufati.

Alabama, Arizona, Arkansas, California, Florida, Georgia, Kansas, Louisiana, Mississippi, Missouri, New Mexico, North Carolina, Oklahoma, South Carolina, e Texas ne sono produttori commerciali. 

Torta noci Pecan

La Georgia √® il maggiore produttore statunitense ma √® San Saba, in Texas, la patria originale tanto che si dichiara ‚ÄúPecan Capitol of the World‚ÄĚ annoverando la¬†creazione di un primo frutteto di 600 alberi. Qui ha origine¬†una pecan di colore chiaro e guscio sottile, battezzata San Saba da un orticultore amatoriale inglese giunto in America nel 1870, tale¬†Edmond E. Risien.

Sappiamo che Thomas Jefferson piant√≤ noci pecan nella sua tenuta di Monticello in Virginia e che prima di lui George Washington ‚Äď primo presidente americano ‚Äď aveva noci pecan nel suo podere a Mount Vernon.

Le proprietà delle noci americane

Questa noce √© ricca di grassi ‚Äúbuoni‚ÄĚ antiossidanti contenuti anche nell‚Äôolio d‚Äôoliva.¬†Anche proteine,¬†fibre, vitamine e minerali come vitamina A, E, B e C, magnesio, manganese, ferro, calcio, fosforo, selenio, tiamina, rame, zinco e potassio.

Pecan Pie: la torta di noci americane del Thanksgiving

La Pecan Pie è un dolce della tradizione americana che viene preparata generalmente per le feste di fine anno, per il Giorno del Ringraziamento e per le vacanze natalizie. 

Questa torta tradizionale del Sud degli Usa è una bontà unica. Si tratta di un dolce preparato farcendo di melassa (o sciroppo di mais) e noci pecan un fondo di pasta frolla. Una vera e propria delizia!

Perché non provare a farla in casa? E’ buona, saporita e sostanziosa. 

Per scoprire tutti i segreti della torta di noci americana seguite i consigli e la ricetta della Pecan Pie fatta in casa dai nostri amici blogger di Lostinfood.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su